SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

00,00

LISTA ORDINI

Skip to Content

SCORRI
CANTINE RUGGIERO

VIGNETI

dal 1890
una tradizione ultracentenaria nel campo della viticoltura dando vita a vini di pregiata qualità

Nei vigneti, con dedizione e passione, poniamo la nostra attenzione ai principi della viticoltura riflettendo il nostro impegno per la vinificazione come espressione del terroir. Migliorarsi è la nostra aspirazione continua, coniugando la tradizione con l’ innovazione, dando vita a vini di pregio.

Cantina-Ruggiero-1400x600

Dall' alto della collina, la Cantina sovrasta il paesaggio,le valli, come guardiano delle vigne che la circondano.

La nostra è una origine contadina, con gli anni e con la crescita dei vigneti e della produzione abbiamo intrapeso la promozione dei nostri vini eccellenti, producendo allo stesso tempo vini sia per il mercato nazionale che da esportazione, con diverse linee di varietà di uva, vitigni autoctoni, Taurasi, Aglianico, Coda di Volpe, Fiano di Avellino e Greco di Tufo.

Azienda di tradizioni contadine con un team di professionisti di diverse aree, che completano il loro lavoro per fornire un prodotto di qualità ed esigente per la nostra clientela.

DEGUSTAZIONI

Colline Irpine

I nostri vitigni crescono in Irpinia, un territorio antico ed incontaminato, tra i 400 metri e 500 metri slm, passando da un terreno argilloso calcareo ad un terreno medio impasto tendente allo sciolto.

La potenzialità dei nostri vini, rendere ogni calice uno scrigno di umori, sentori, sapori, colori ed emozioni piacevoli ed uniche.

Luigi Ruggiero
Custode
Cantine Ruggiero
DSC_0144-600x600
MG_8979-1200x800
VITE

La crescita e la produzione

Le nostre vite di uva rosse e bianche, di varietà aglianico e coda di volpe, hanno rispettivamente, come sistema di allevamento sia filari a spalliera con potatura a cordone speronato che filari a spalliera con potatura a guyot e cordone speronato. La cura della vite, dei minimi particolari, nella fase dello sviluppo fenologico, è particolarmente delicata e segue un processo piu' naturale possibile, combinando tradizione contadina ad innovazione, non tralasciando lo sviluppo del terreno.

DSC_-300x380

Cantine Ruggiero, investe nella produzione di diverse varietà di uve, dal Taurasi DOCG Riserva , dall’ Irpinia Agliancio DOP, all’ Irpinia Campi Taurasini passando per la Coda di volpe DOP fino al Fiano di Avellino e Greco di Tufo. Luigi Ruggiero crede nella vocazione dei vitigni autoctoni dei propri terreni, nella loro potenzialità, lavorando in prima persona alla realizzazione dei suoi vini, con passione e duro lavoro ha raggiunto risultati eccellenti. I vini delle Cantine Ruggiero hanno un elevato contenuto di polifenoli, sintomo di qualità.

LA PRODUZIONE

Artigiani del vino

Oggi, si contano circa 6,00 ha di vigneti,  Con una produzione che si aggira sulle 15000 unità di vino rosso e 9000 unità di vino bianco.

to-topto-top
Cantine Ruggiero | Domande
Invia via WhatsApp