RICERCA SITO PER TIPO (ESC PER CHIUDERE)

00,00

ORDER LIST

Skip to Content

Terroir

La Verde Irpinia

Avellino è tra le province d'italia piu' importanti nella produzione vitivinicola, diventando con gli anni sempre piu' riconosciuta per i suoi vitigni autoctoni che danno vita sia a vini ben strutturati che dolci e armoniosi.

La provincia di avellino, l' irpinia, ricca di storia, di scenari naturalistici e paesaggistici di particolare bellezza. Soprattutto ricca di tradizioni contadine con vitigni autoctoni, quali l' aglianico, il fiano,il taurasi,la coda di volpe e il greco di tufo.

Caratteristiche della zona dei vitigni

0
Temperature medie annuale
0
Giorni soleggiati
400
Metri slm

Terreni

Si passa dai terreni di origine argilloso-calcareo e coltri pluviali commiste ad elementi vulcanici ricchi di sali minerali  a  terreni di medio impasto tendente allo sciolto, da terreni ricchi soprattutto in calcio e potassio scambiabile a  terreni ricchi di carbonio organico e azoto.

Varietà di uva

Pratichiamo la tradizionale raccolta a mano per preservare la migliore qualità del grappolo. La qualità del terreno e le condizioni climatiche dell' irpinia consentono la coltivazione di uve di altissima qualità.

Sostenibilità

I vitigni di uve bianche e rosse ricevono le cure più appropriate e necessarie ad evitare l’impiego di pesticidi, erbicidi e/o altri diserbanti chimici, favorendo l’uso di fertilizzanti naturali affinchè “…io non mi preoccupi se i miei bambini corrono nei vigneti, si sporcano e/o mettono chicchi d’uva in bocca.” La filosofia di Cantine Ruggiero è “la Qualità prima di tutto, sempre e senza alcuna eccezione”. Proteggere l’ ecosistema e la sostenibilità del territorio su cui crescono i vitigni, migliorandone la qualità dell’ ambiente con attività responsabili. Un progetto ambizioso che puo’ solo elevare sempre di piu’ lo standar qualitativo dei vini prodotti. L’ Azienda è in conversione Biologica.

Monitoriamo i dati delle stazioni metereologiche e le previsioni climatiche
Inerbimento dei terreni su determinate aree che ne necessitano
Vitigni in conversione Biologica. Metodi organici come prevenzione e controllo dei parassiti
Preservare strutture tradizionali nei territori dei vigneti.
Monitorare ed apportare sostegno ai vitigni con le tradizionali tecniche
Ricercare soluzioni continue per apportare migliorie

to-topto-top